Food » Bertie’s bistrot: family menu e jazz music!

Sono stata al Bertie’s Bistrot di Nola e mi è piaciuto molto.
È difficile che mi piacciano contemporaneamente la location, il menu, l’accoglienza, la qualità del cibo, il beverage… insomma ogni componente della serata a cui sono stata invitata per conoscere le novità dello chef Valentino Buonincontri, tra cui gli appuntamenti con la musica jazz dal vivo organizzati sotto la direzione artistica di Carmine Granato, che ripartono il 13 marzo.
La primavera sta arrivando e adesso, più che mai, è tempo di rinascere, ricominciare, ripartire. Per questo ci hanno presentato il bel menu primaverile, dove, accanto a dei classici del Bertie’s come l’Hot dog di polpo con patata concia, le Ribs di maialino con chutney di mela annurca e Pollo, miso e croccante di verdure, farà il suo ingresso il Risotto con piselli, limone e taleggio di bufala mantecato all’olio al rosmarino.
Lo chef ha molte proposte creative, sia di terra che di mare. Ho apprezzato i tortelli all’alga e frutti di mare in brodo di mare, piatto equilibrato, salino e salmastro.
Ma la carta del Bertie’s prevede anche un’ampia offerta di piatti alla brace grazie a una ricca selezione di carni e all’arte di scegliere un’ottima materia prima nei mercati ittici.
Altro punto di forza del bistrot è la pizza del giovane Dominic Russo, che noi abbiamo assaggiato come focaccia e i fritti in tempura, leggerissimi.
La serata ci ha visto anche come fortunati assaggiatori dei vini in anfora di Massimo Setaro di Casa Setaro:
I vini in anfora, mi ha spiegato proprio il patron Massimo, sono una tendenza recente nell’enologia, ma che poggia le sue basi sulla storia: l’impiego delle anfore per l’affinamento del vino è un recupero dei vecchi contenitori, noti fin dall’antichità, che causano una diversa permeabilità all’ossigeno fino alla capacità del vino di ossidarsi o meno.
Molto buono anche il dolce, un tiramisù rivisitato, ingentilito, gustoso, come tutto in questo posto che mira a far stare bene le persone.
Bertie’s ha deciso di puntare molto sull’aspetto della convivialità, anche introducendo il menu “Family style” con il quale tutte le portate, dall’antipasto al dessert, vengono servite in un unico piatto centrotavola da condividere tra un gruppo di amici o di familiari, rendendo ancora più informale e valida la sosta da Bertie’s, bistrot da non perdere a Nola.