Food » Calendandario Leonessa: un altro anno all’insegna della bontà

IMG_2232

A casa mia il calendario Leonessa c’è da anni perchè da anni compro la loro pasta, sia secca che fresca, avendo la fortuna di abitare a San Giorgio a Cremano. Quest’anno, alla presentazione del calendario, oltre alla bontà di quello che ho assaggiato, e ad avere testimonianza delle 12 ricette messe a punto dagli chef stellati, la tredicesima ricetta per il 2016 è stata “NCIARMATA A NISIDA” dai ragazzi del carcere, che presso il Pastificio hanno partecipato e continueranno ad uno stage professionale.

La presentazione del calendario si è svolta per la prima volta al Leonessa Pasta Bar all’Interporto di Nola (gli altri anni si era svola nella sede storica di Cercola) ed io ero molto curiosa di vedere questo nuovo spazio, aperto dal lunedì al venerdì, realizzato molto bene per rispondere ad ogni tipo di esigenza, dal caffè al dolce, con particolare riguardo al primo piatto, cucinato espresso.

E così, ecco che dopo le presentazioni di rito, ci sono state presentate molte prelibatezze dei Leonessa: aperitivi, primi e dolci, questi ultimi la vera sorpresa, veramente superlativi.

Dopo i simpatici aperitivi, tra cui un simpatico babà al pomodoro, è stato il turno dei primi.

Ogni anno prendo spunto dalle ricette della presentazione per ampliare il mio menù di Natale: consiglio di fare lo stesso a tutti!

Pansotto ricotta e formaggio con spuma di parmigiano e melenzane al funghetto: perfetto!

Gnocchi di baccalà con pomodorino giallo e seppie: delicatissimo!

Dopo due paste fresche, ecco una pasta secca: spaghetti ai friarielli con baccaà mantecato e polpettina di baccalà: superlativi!

Ed infine un fusillo con genovese e… verza!

In un posto molto curato, con una splendida accoglienza -merito anche di Luisa Del Sorbo-

abbiamo poi brindato al prossimo 2016

Quest’anno ho trovato una pasticceria superlativa: dai tradizionali struffoli, alle crostatine di frutti rossi o di vino novello e noci, ad un supelativo e stupefacente soufflè al panettone.

I Leonessa sono un viaggio nel gusto: non c’è che dire!

Potrebbe interessarti:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>