Food » Cantine Mediterranee e Podere San Giovanni: a Galluccio con amore

podere don giovanni

Galluccio è un delizioso comune in una terra bellissima, al confine tra Campania e Lazio, tra le province di Caserta e Frosinone.

Il sindaco, che ci ha accolto presso il Podere San Giovanni, Cantina con vigneti e produzioni in loco, ha spiegato che Galluccio ha lunga storia, che parte dal paleolitico e la proietta nel futuro, visto che la vocazione vinicola la rende luogo accogliente per il turismo enogastronomico.

A Galluccio il terreno è vulcanico: siamo alle spalle del Roccamonfina, di fronte l’Abbazia di Cassino; qui la terra è molto fertile, minerale, e contribuisce alla buona crescita delle viti e del vino DOC di omonima denominazione.

Siamo stati ospiti di questo bel territorio in occasione di una partnership tra due aziende vinicole: Podere San Giovanni, appunto, e Cantine Mediterranee, due aziende familiare ma ben assestate , che hanno deciso di trovare una strada comune per quello che riguarda  l’incoming di buyer internazionali con una visita ai territori di produzione.

Così, tutti a fare la vendemmia

e poi, proprio come da tradizione contadina, a festeggiare questa amicizia tra cantine e  buoni vini con un ricco buffet di accompagnamento preparato dallo chef Arfè dell’omonima gastronomia napoletana

Splendidamente organizzata dall’Associazione SpaghettiItaliani di Luigi Farina, la giornata ci ha permesso di visitare òle cantine e assaggiare gli ottimi prodotti dell’azienda vinicola:

la Spuma, ideale per l’aperitivo,

il Galluccio bianco accompagnato da formaggi e mieli dell’ottima azienda Mealitaly

il rosso con cui abbiamo pasteggiato

per poi concludere con i dolci di Cuori di Sfogliatella di Vincenzo Ferrieri.

Cantine Mediterranee e Podere San Giovanni: una partnership di gusto.

 

 

 

Potrebbe interessarti:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>