Food » Mare nel piatto, Franciacorta nel bicchiere, Primavera alla finestra

decisiva_320

Primo giorno di primavera, voglia di sole, di mare, di un buon bicchiere e un piatto gustoso e leggero.

Cucinare il pesce, non è difficile, eppure fino a 2 anni fa non me la sentivo di fare ricette di pesce tradizionali, figuriamoci di “innovare” con piatti di mare. E invece, complice Vietri e il rinnovato interesse per i vini, mi sono data anche alle “prove” con la cucina di mare. Ecco quindi i “Paccheri cozze, pecorino, rucola e colatura di alici” in abbinamento ad un Franciacorta Cuvee Bellavista.

Bilanciare la sapidità del piatto non è facile: ma assaggiando e dosando bene gli ingredienti, viene fuori un piatto saporito, fresco, profumato e, infondo, anche economico.

Il vino, uno spumante frizzante, è stato usato sia come aperitivo con delle cozze appena aperte, sia per il resto del pasto. Infatti dal blog di Made in Vino ho cominciato a orientarmi meglio, a capire le differenze tra i diversi tipi di spumante, oltre che di vino, e sto cercando di abbinarli in modo da esaltare i piatti che preparo… che dite: sfida vinta? (di seguito la ricetta)

Paccheri cozze, pecorino e pepe

(per 4 persone)

1kg di cozze

1/2 kg di paccheri di gragnano dop

1 mazzetto di rucola selvatica

prezzemolo

olio, aglio, pepe

pecorino romano a buccia nera (circa 100 grammi)

Procedimento

Far aprire le cozze e sgusciarle tenendo da parte come al solito poche pr la decorazione. Filtrare l’acqua delle cozze e tenerla da parte. Grattare il pecorino e mischiarlo a delle belle grattuggiate di pepe. Cuocere i paccheri a metà cottura e poi versarli nell’aglio e l’olio bollente profumati dal prezzemolo, farli rosolare aggiungendo acqua delle cozze e pecorino, a formare una cremina, tipo quella della cacio&pepe. A mantecatura ultimata e cottura raggiunta, spegnere il fuoco e versare le cozze e amalgamare con un pò di rucola.

 

Potrebbe interessarti:

Una risposta a Mare nel piatto, Franciacorta nel bicchiere, Primavera alla finestra

  1. Made in vino scrive:

    Adoro le cozze e trovo che l’abbinamento con il Franciacorta sia azzeccatissimo!
    Complimenti!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>