Food » Polpettone all’insalata

polpettoneinsalata

Questa ricetta l’ho fatta qualche tempo fa, per smaltire le buone cose di Pasqua (salame, formaggio stagionato, capocollo e soprattutto ricotta salata) e cominciare  una dieta…che stento a seguire! (Questo non va assolutamente bene). Comunque questo polpettone del riciclo, con salame al posto della carne macinata, pane in cassetta ammollato con il latte, e un bel pò di ricotta salata, l’ho cotto in forno, e l’ho servito freddo di frigorifero su una bella insalata: in fondo è comunque primavera!

Polpettone

in insalata

Ingredienti

250 gr di ricotta salata

150 gr di salame tipo Napoli

pezzetti di capocollo

2 uova

pecorino grattuggiato

niente sale

poco pepe

4 fettine di pane cassetta ammollate nel latte

rucola fresca

Procedimento

Procedete come un normale polpettone, con l’unica differenza che ho tritato nel mixer il salame napoletano e l’ho poi usato come se fosse carne macinata, impastando con la ricotta salata e le fettine di pancarré. Ho cotto al forno senza olio: alla fine le calorie sono quelle di un panino ricotta e salame!

Di seguito le fasi del procedimento fotografate:

Ecco il risultato finale, portato in ufficio e apprezzato anche dalle colleghe.

Con questa ricetta partecipo al contest “La mia versione light” di Il Rifugio di Zia Topolinda.

Potrebbe interessarti:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>