Food » RistorAzione: la passione che unisce

Schermata 02-2457059 alle 18.05.47

Proprio ieri parlavo della Passione e di come questa riesca ancora a differenziare Napoli dal resto del mondo. Su questa passione è stata fondata anche RistorAzione, il primo trofeo con varie associazioni di categoria: Associazione Professionale Cuochi Italiani, Associazione Italiana Barmen e Sostenitori, Federazione Italiana Barman, Associazione Maitres Italiani e l’Associazione Italiana Sommelier.

La passione c’era nella bellezza esterna ed interna di una Villa nel luogo più panoramico di Posillipo, nei piatti di alta cucina, negli invitati gourmet e nella sincera emozione data dalla gara e dal ricordo di persone purtroppo assenti; nell’eleganza della mise en place e nella verve dello chef Fabio Ometo, patron della serata insieme alla giornalista Laura Gambacorta.

Mettendo tutte queste cose insieme, e shakerandole come bravi barmen si ottiene il primo Trofeo RistorAzione, alla cui Cena di Gala del 2 febbraio ho avuto l’onore di partecipare.

La serata mi è piaciuta moltissimo per l’atmosfera glamour e insieme familiare, per la bella compagnia che ho avuto la fortuna di avere al mio tavolo, grazie alla presenza dei creatori di Spaghetti Italiani Luigi ed Angela, del giornalista Roberto Esse, e a parte della giuria delle gare svoltesi in mattinata.

Oltre a gustare un aperitivo con sfiziosi finger food di mare e di terra (un plauso: alcuni erano veramente originali, cosa oggi non facile), ci sono stati serviti ottimi ravioli ai crostacei, un buon risotto mantecato al caciocavallo, un maialino nero con flan di friarielli e una bavarese al cioccolato con crema al limoncello.

Abbiamo avuto modo di assistere alla Premiazione e di sentirci tutti parte della famiglia della Ristorazione: chi ci lavora, chi ne scrive, e chi la ama. Davvero una passione che unisce!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>