Food » Sorbillo: pizzastreet

pizzastreet

Pizzastreet è la seconda pizzeria vomerese di Luciano Sorbillo, aperta da poco a Via Merliani 51: questo già basterebbe per capire che questa nuova apertura è un successo che si bissa, una tradizione che si rinnova, una novità sì, ma garantita.

Garantita è infatti al lunga storia di Luciano, che mi ha raccontato (e ci siamo fotografati) davanti alla pizza che Rodolfo Sorbillo, il nonno di Luciano che nel 1959, in occasione dell’inaugurazione dello stadio San Paolo, realizzò la prima pizza col cornicione ripieno di ricotta, facendola assaggiare all’avvocato Agnelli. Di buon augurio per il Napoli, speriamo.

Nella bella giornata di primavera abbiamo potuto mangiare all’aperto, ma il locale è molto bello anche all’interno, nell’ampio spazio arredato in maniera particolare e ricco di begli spunti.

“Pizz a’ Street” è un marchio che Luciano, simpaticissimo agente di cambio, ha scelto per richiamare alla mente la pizza di strada delle origini e infatti ci sono montanarine e fritturine all’altezza, ma le pizze, dalle più classiche (una margherita molto “petalosa”, vecchia scuola) alle più innovative, hanno un impasto moderno dato da un blend di farine e da materie prime selezionate.

Luciano ha creato una pizza proprio in onore di questo locale, la “Merliani 51”, che attinge a piene mani al ricco patrimonio agroalimentare del Regno delle due Sicilie: fave saltate in padella, caciocavallo, pancetta croccante e spiziusa di mandorle siciliane.

L’altra pizza assaggiata è stata con i fiori di zucca, provola e pepe.

La chiusura dolce è stata affidata a montanarine dolci con il cioccolato, davvero gradite e richiestissime da tutti.

La serata è stata supportata e supportata dalle Birre Umbre San Biagio, che avevo già scoperto in un’altra serata e, da allora, adorate! “Per fare una buona birra occorre buona acqua ed è questo il motivo per cui in Umbria abbiamo delle ottime birre” mi ha spiegato il Mastro Birraio. Eccole qui, tutte:

Ottime per un bellissimo brindisi a questa nuova apertura: pizzaStreet, Via Merliani 51.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>