Food » Tagliatelle con peperoncini (o frigitelli)

tagliatellepeperoncini

Questo piatto continua ad essere un esperimento fotografico più che gastronomico (sulla scia degli gnocchetti al salmone di venerdì), nel senso che ho scattato per una mezz'ora prima di essere soddisfatta, mentre la preparazione della ricetta…è durata meno!

Questa verdura a Napoli si chiama “peperoncini verdi“, ma nel salernitano è detta “frigiarelli” ed in Abbruzzo li hanno chiamati “cornetti verdi”…come si chiameranno mai a Roma o Milano?

Ecco il risultato:

Mi fa piacere fare una ricetta con una verdura tipica partenopea: tempo fa preparai pasta e zucca, come primo piatto tipico della cucina di Napoli e ora sono contenta di questa ricetta, che si  usa preparare in questi periodi. I peperoncini, tradizionalmente, si cucinano fritti col pomodoro e sono tipici dell'inizio dell'estate: nella cucina partenopea, ovviamente, sono cotti in parecchio olio, mentre io ne ho fatto una versione light, anche perchè li abbinavo con della pasta fresca. A Napoli le verdure hanno un denominatore comune: sono prima fritte in aglio e olio e poi  arricchite da un sughetto di pomodrini rossi maturi a loro volta sfritte nell'aglio e l'olio. Così si fanno i fagiolini, le melanzane a fungetiello, i funghetti chiodini, mentre fr

Starting A Child Daycare.

iarielli (ovvero broccoli), peperoni e zucchine si friggono solo in abbondante olio. La verdura a Napoli non è esattamente un controno dietetico! Comunque bando alle ciance: eccovi qua ingredienti e procedimento ma sarei tanto, tanto contenta, se qualcuno commentasse le foto e desse dei consigli (sono ammessi anche pernacchi e sberleffi, ovviamente).

Tagliatelle con peperoncini verdi

Ingredienti

250 gr di tagliatelle fresche

500 gr di peperoncini verdi

10 pomodorini freschi, rossi e maturi

olio extravergine

aglio e sale

Procedimento

Io messo tutto insieme: aglio, pomodorini, peperoncini, ho accesso a fuoco vivo e dopo 10 minuti e parecchie rimescolate ho messo su il coperchio, che ha prodotto un sughetto saporito. Ho poi cotto

le tagliatelle, scolate al dente e mantecate. Una volta nel piatto ho aggiunto un pò di pecorino, che ci stava bene, ma di cui si potrebbe anche fare senza.

mobile spy

Starting A Child Daycare.
zp8497586rq
zp8497586rq

Potrebbe interessarti:

I commenti sono chiusi.