Food » Tortine golose

tortinolive2_640

Double C: “non bado a lavorare, no, sono malato, ho un febbrone da cavallo.”

Io: “davvero?quanto hai?”

Double C: “37,2 ma sto malissimo, dabbero. mi fa male tutto e c’ho anche freddo, anzi un freddo cane, anzi un freddo quanto una fattoria e resto a casa al calduccio, ecco!”

Quando sono arrivata l’ho quindi trovato a casa, con la coperta a mò di mantello e l’aria da funerale. Per rallegrarlo gli ho proposto di iniziare a decorare la casa per Natale e gli ho preparato sì la pastina all’uovo in brodo ma anche queste tortine.

Risultato?

Oggi è tornato a lavorare e dice di star meglio. Chissà se davvero la mia cura ha fatto effetto, o se semplicemente non mi sopportava più dopo un pomeriggio insieme!

Tortine golose

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia

200 gr di olive nere

formaggio piccante

uova

1 tazza di latte fresco parzialmente scremato

Procedimento

Denocciolare le olive nere (tipo Gaeta)e le frattempo far sbattere due uova (nel mio caso due tuorli e un albume) con il formaggio piccante grattuggiato. Imburrare gli stampini da muffin (nel mio caso di alluminio, usa e getta) e foderarli di pasta sfoglia (vengono bene anche con la brisé). Mescolare alle uova le olive nere e a scelta un pò di prezzemolo e poi distribuire cialis sale il composto negli stampini (a me ne sono usciti 10). Cospargere la superficie di semi di papavero.

Cuocere in forno a 180 gradi per 15 minuti.

Saranno delle mini-quiche, ma con una morbidezza di muffin e un sapore rustico di olive. Ottime!

Questa ricetta è dedicata alla mia amica Michela, che mi ha regalato i semi di papavero che io, invece, non trovavo da nessuna parte!

Potrebbe interessarti:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>