Food » Zuppa di cozze: A Figlia d’ò Marinaro

Domani è giovedì santo e a Napoli significa una sola cosa: zuppa di cozze!
Zuppa di cozze che ha un solo indirizzo: Via Foria, un solo nome: la signora Assunta e un solo ristorante: ‘A figlia do Marinaro
Questo ristorante ha cambiato look recentemente, con un restyling che lo rende più lussuoso ma che non ne perde l’ identità: dagli anni ’90 lo porta avanti la signora Assunta, una donna forte e intelligente, un’autentica napoletana, verace ma anche fiera e indipendente.
Lo abbiamo scoperto in occasione di un pranzo di sole donne, in cui ci siamo raccontate e abbiamo ascoltato la sua storia, la storia di un’imprenditrice, di una mamma, di una donna. In periodi come questo, in cui l’identità femminile è messa in discussione, è importante ascoltare storie di successo e di vittoria, storie di chi è riuscito a conciliare famiglia e lavoro, vita privata e tenacia nel lavoro, con un ristorante dagli otlre 40 dipendenti.
Ma veniamo a noi: A figlia d’o Marinaro fa la migliore zuppa di cozze di Napoli, lo sanno tutti.
Quello che non sapevo, e che ho scoperto nel pranzo dell’8 marzo, e che forse non sanno nemmeno gli altri, è che c’è anche una linea di cucina di pesce più “innovativa”, per la quale abbiamo gustato ottimi antipasti, tra cui salmone e burrata, carciofo ripieno di calamari e frutti di mare, e anche uno spaghettone con orata e provolone del Monaco.
Infine, la chiusura dolce: oltre a dell’ottima frutta (che è sempre più una rarità trovare nei ristoranti, che sempre più spesso propinano ananas tagliate da secoli), la signora Assunta ha avuto un’altra buona idea: aprire una vetrina dolce nel suo locale che ospiti più pasticcerie, offrendo così una panoramica completa sui dolci di Napoli: la crostata di fragoline della pasticceria Tonino, le ottime torte (tra cui una al caffè, buonissima, in esclusiva per la signora Assunta) di Leopoldo, i dolci monoporzione di Mario Di Costanzo.
E così se domani volete onorare la tradizione: struscio e zuppa di cozze. Se però volete godervi un’ottima cucina, un bel posto, una buona pizza, i vini curati dal figlio della signora Assunta, allora potete scegliere questo ristorante tutti i giorni, ogni giorno.