Tv » Zucchine ripiene da Masterchef

zuccripiene6

Nel giorno della finale di Masterchef ho deciso di proporre una ricetta ispirata ad una concorrente che mi piaceva tanto e di cui seguo sempre il blog : Agnese.

Così, ecco un esperimento di zucchine tonde ripiene (nel mio caso di tonno).

Per fare queste semplici zucchine dovete avere innanzitutto la tipologia tonda (il che, se abitate a Napoli è difficile) e quindi un verduriere di fiducia o un fornito ipermercato, e poi possibilmente un marito che mangi le zucchine (il mio le ha disprezzate per principio, visto che non condivide il mio entusiasmo per questa verdura).

Comunque, ecco la semplice ricetta:

Zucchine ripiene

Ingredienti

4 zucchine tonde medie

2 scatolette di tonno

1 manciata di capperi

1 manciata di olive nere

poca cipolla

pangrattato

origano

olio extravergine

Procedimento

Lessare le zucchine per 7-8 minuti, avendo cura di togliere una piccola parte della calotta e di bucherellarle all’interno. Una volta lessate, scavare ben ben le zucchine e

porre la polpa in una ciotola con il tonno sgocciolato, poca cipolla tritata, capperi sotto sale e olive nere denocciolate. Frullare un attimo col minipimer e farcire le zucchine quando sono fredde.

Metterle in forno, con poco olio, per 15 minuti a 180 gradi.

La ricetta è semplice, secondo me potrebbe essere arricchita anche da qualche acciughina nel composto interno e stare attenti alla cottura. la zucchina è piuttosto acquosa e va cotta bene e con il calore dal basso verso l’alto.

(che dite, sembro una cuochina?)

Potrebbe interessarti:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>