Food » Guest post: la ricetta di Ilaria

merluzzo_2011 003
Se una domenica di aprile …

non puoi più andare a pranzo in riva al mare con gli amici, il tempo è grigiolino e in frigo ci sono solo timidi filetti di merluzzo, tieni pronte tante spezie, un po’ di farina e capperi e dai un po’ di colore al pranzo improvvisato.
In una padella antiaderente predisponi un po' di olio di oliva e fai indorare uno spicchio d'aglio, aggiungi prezzemolo e capperi (hai quelli siciliani? Magari proprio dalle isole dove già sogni di volare in vacanza?) e di seguito i filetti (precedentemente scongelati, sciacquati e infarinati) e cucinali per 7-8 minuti, girandoli di tanto in tanto, aggiungi poi le spezie a piacere, io ho scelto una spolverata di aneto (che da quando ho scoperto fa capolino spesso nei miei secondi piatti) pepe e curry, una manciata di coriandolo e fai indorare i filetti secon

do il tuo gradimento! A me

piacciono abbastanza “abbruscatelli”, come i petti di pollo di cui spero di parlarvi prossimamente! Aggiungi se vuoi un po’ di vino bianco o una mezza arancia rossa premuta, fai cuocere ancora un minuto e porta in tavola!


**Vorrei ringraziare la mia amica Ilaria, giornalista, comunicatrice e collega, per essere passata di qua ed avermi regalato la sua bella ricetta.

Questo blog è aperto a tutti coloro che vogliano cucinare in compagnia, farci assaporare gusti familiari o scoprire piatti esotici. Se vi va di contribuire, scrivetemi!

zp8497586rq

Potrebbe interessarti:

I commenti sono chiusi.