Web » iTunes e Food: podcast di ricette

Immagine 10

iTunes non è solo musica, ma anche videoricette e veri e proprio videocorsi di cucina: molte sono quelle in lingua inglese, curati e ben realizzati, mentre sono pochi quelli in italiano.

In generale noi italiani, anche foodblogger, non sembriamo molto interessati a confezionare podcast per iTunes e ad utilizzarli al posto dei classici ricettari e corsi di cucina: peccato, perchè -come dimostrano i video Usa, di cui parleremo alla prossima occasione- iTunes è un ottimo strumento anche per la cucina, con l'unica penalizzazione di aver tradotto la categoria  “Food” con “gastronomia”…ovvio quindi che trovare dei buoni materiali sia difficile. Ma per fortuna…ci sono io a segnalare!

Oggi infatti presento alcune delle poche raccolte di ricette italiane che ho trovato, pronte per essere scaricate gratuitamente da iTunes sul proprio ipod, ipad o computer.

La prima raccolta è quella di Foodies& Food che propone (solo) 9 ricette, alcune delle quali originali e divertenti, come quelle delle Uova alla Benedict, dei Cupcake, dei Muffin Salati e della cheese cake; tutte ricette abbastanza innovative e carine, qui spiegate molto bene (anche se con una qualità video non ottimale).

A me queste ricette “internazionali” piacciono molto: amo tanto la cucina regionale, ma mi piacciono anche i piatti un pò sfiziosi, che sanno di viaggi e di estero. E' vero che oggi si trovano un pò ovunque (ho mangiato un cupcake buonissimo nel bar illy della Galleria Sordi di Roma) e che la cheese c

nasal polyps

ake sta in quasi tutte

buy windows 7 online

le pasticcerie, ma comunque non appartengono alla nostra tradizione e quindi meglio vedere come si fanno.

Un'altra raccolta caratterizzata dal tema dei dolci e ricca di 22 ricette, tutte abbastanza tradizionali, dalla Caprese alla Torta di Rose (bbòna..una delle mie preferite!), è il BlogDolci, che nel 2010 ha pubblicato queste ricette di dolci e biscotti, che si trovano anche sul loro Blog; per questo l'impostazione dei video è amatoriale e con scarsa cura della grafica, ma l'accuratezza delle indicazioni è notevole.

Il canale Podcast più accreditato e curato è invece GamberoRossoPodcast, basato sull'esperienza di GamberoRosso che ha sia videoricette che ricette di cocktail, con ben 111 episodi sempre gratuti, molto ben organizzati. Gambero Rosso è una garanzia perchè dà delle spiegazioni idiot proof (ovveri a prova mia!) e poi perchè pensa anche ai drink- con le videodegustazioni di vini e le modalità di preparazione dei cocktail- oltre che al food, con ricette parlano esclusivamente della cucina regionale italiana, dal Veneto all'Alto Adige con qualche breve puntatina al Sud.

E poi non mi sembra che ci sia molto altro..ma sono pronta per eventuali segnalazioni e novità!




zp8497586rq

Potrebbe interessarti:

I commenti sono chiusi.