Food » Sciuè e Heathy Sandwich Don Alfonso

sciue

Da Sciuè- Il Panino Vesuviano sono già andata molte volte: i fratelli De Luca sono giovani, ma hanno alle spalle una solida esperienza di famiglia; sono guidati bene e questo permette loro di cogliere il meglio del territorio Vesuviano, dai prodotti alla storia (come fecero con Totò le Mokò).

Da qualche tempo hanno avviato un’iniziativa -già sperimentata dai salvo con le pizze e credo da altri- che è sempre bella: quella di collaborare con chef stellati per portare l’Alta Cucina nei pub. E’ stata così la volta di Uliassi, Caputo, (leggetevi qua il resoconto), Michele Deleo e anche il piazzaiolo chansonnier Iervolino con il suo “terno secco” ecco ora  Ernesto Iaccarino e il suo Don Alfonso!

sciueul

In attesa di provarlo, ecco il comunicato stampa e qualche foto!

panino-don-alfonso
gruppo-don-alfonso-1

Heathy Sandwich Don Alfonso è il nuovo panino d’autore di Sciuè il Panino Vesuviano firmato da Ernesto Iaccarino

Heathy Sandwich Don Alfonso è il nuovo panino d’autore di Sciuè firmato da Ernesto Iaccarino. Già nel nome rievoca i principi di una alimentazione sana, infatti Ernesto ha scelto prodotti che salvaguardano il benessere della persona. Per la famiglia Iaccarino è indissolubile il legame tra cibo e salute, da molti anni sono sostenitori e portavoce dei principi della Dieta Mediterranea, riconosciuta Bene Immateriale Culturale dall’UNESCO. Spesso Ernesto, chef due stelle Michelin, cita una celebre frase di Ippocrate, considerato il padre della medicina, sottolineando che avesse le idee chiare più di 2000 anni fa: “fai che il tuo cibo sia la tua medicina e che la tua medicina sia il tuo cibo”. Questa asserzione storica e celebre è divenuta un diktat al Don Alfonso dove è meticolosa la selezione delle materie prime, provenienti tutte da agricoltura sostenibile e nel rispetto della stagionalità dei prodotti.

Su questa idea nasce Heathy Sandwich Don Alfonso, il panino sano che vuole la curcuma nella pasta del pane, spezia nota per i suoi effetti benefici, specie quelli antinfiammatori e depurativi. Difende il corpo dai radicali liberi, nota anche per i suoi effetti antitumorali, in particolare quelli anti leucemia. C’è poi tonno, sappiamo che il pesce azzurro è alla base di una alimentazione sana, così come il consumo frequente di frutta e verdura di stagione. Ci troviamo del fior di latte dei Monti Lattari, il territorio di Ernesto Iaccarino dal quale ricerca gran parte dei prodotti utilizzati nella sua cucina.  Il peperone, ortaggio estivo ricco di magnesio e potassio, nonché di vitamina C e betacarotene, poi ancora il preziosissimo olio extravergine di oliva e l’avocado per la salsa guacamole. L’avocado è ritenuto un vero e proprio dono della natura per i suoi valori nutrizionali e i benefici che ne traiamo: ricco di vitamine del gruppo B, K, C, di potassio, di fibra, di grassi buoni, riduce il rischio di malattie cardiovascolari, restringe il giro vita e favorisce la fertilità sia nell’uomo che nella donna. Un vero toccasana. Tutti insieme questi elementi compongono un pasto unico, leggero, sano e soddisfacente sia in termini di gusto che di sazietà, che contribuisce a migliorare la qualità della vita. Il panino Heathy Sandwich Don Alfonso vuole sottolineare che anche in una paninoteca o hamburgeria tutto questo è possibile.

Sciuè il panino Vesuviano è in via Giovanni Boccaccio 18 Pomigliano dArco (NA).

 

Potrebbe interessarti:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>