Food » Ricetta della domenica: pasta al forno express

pastaforno4_500

Siete di quelli che rispettano le abitudini? Tipo giovedì sugo (o gnocchi, come si è detto qua), venerdì pesce, sabato brodo e domenica arrosto?

Io sono più spesso una che improvvisa, perchè i tempi del lavoro e del “tempo libero” (in realtà occupatissimo) non mi permettono di farlo. La domenica, poi, è difficile che mangi a casa: tra familiari, amici e pic nic capita davvero di rado. Le domeniche per me non sono malinconiche e nemmeno lente: è l'unico giorno che DoubleC ed io riusciamo a vederci per l'intera giornata e a rilassarci. Quando cucino, quindi, anche per la domenica ricette veloci ma con un unico comune denominatore: la pasta! Dati i problemi di linea cerco

viagra canada pharmacy

di ridurla al minimo, ed in settimana non la cucino (quasi) mai, ma nel pranzo domenicale non può mancare, magari come piatto unico.Se dovessi definire le mie domeniche, dovrei dire che hanno risultato variabile ma somma certa: passeggiata+famiglia+pasta!

Ecco quindi la mia ricetta per la domenica, che ha raccolto l'unanime entusiasmo familiare pasta alla bolognese con caciocavallo ed un pò di gratinatura: ricetta express e semplice, basata sul tradizionale

formato dei rigatoni, la più classica delle bolognesi (fatta da me con 450 gr di vitello, 350 gr di carote e sedano, tutto cotto con marsala, poco pomodoro e un cucchiaino di zucchero e un cucchiano di pepe nero) tritata molto sottile e..tirata fuori dal congelatore (uso congelarla spesso, per i momenti in cui non ho tempo per i piatti elaborati); ho aggiunto ai rigatoni del caciocavallo stagionato e li ho gratinati (senza farli seccare) per 10 minuti in forno.

Con questa ricetta partecipo al Contest di Basilico, Malva e Cerfoglio (che saluto e ringrazio) “E' arrivata un'altra domenica … ricette contro la malinconia domenicale” augurando a tutti un buon finesettimana.

zp8497586rq

Potrebbe interessarti:

I commenti sono chiusi.